La chiesa, dedicata ai Sacri Cuori di Gesù e Maria, in località Valli di Aquino, era una parrocchia a tutti gli effetti fino al 1986 quando la piccola comunità parrocchiale di circa 800 anime è stata accorpata alla comunità parrocchiale della Basilica Cattedrale.

Le informazioni circa la genesi della parrocchia sono scarne. La festa è fissata, ab antiquo, alla terza domenica di settembre, quando si ricorda la memoria della Beata Vergine Maria Addolorata.

Durante la festa del 2015 è stata istituita la Confraternita “Maria Santissima Addolorata”. Alcuni abitanti della stessa Contrada, infatti, si sono mostrati ben disposti nell’istituzione della stessa e, soprattutto, volenterosi di partecipare a un congruo periodo di preparazione, eseguendo anche delle elezioni per la nomina di un priore, vice-priore, tesoriere secondo lo statuto diocesano delle confraternite. Il priore è la signora Giovanna Valvason.

La chiesa è stata benedetta e riaperta al culto giovedì 14 settembre 2017 dopo la fase di restauro grazie al contributo del comune di Aquino.

La Solenne Concelebrazione è stata presieduta da S.E.R. Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, con grande partecipazione di fedeli e sacerdoti, nonché di autorità civili e militari.